Oggi ci ritroviamo tutti, nessuno escluso a vivere una situazione quasi surreale.
Chi di noi avrebbe mai pensato che ci saremmo potuti ritrovare confinati tra le mura delle nostre case con il divieto quasi assoluto di uscire per non mettere in pericolo la nostra vita ed anche quella degli altri. Certe immagini le si potevano scorgere solo in pellicole apocalittiche, quelle vicende rappresentavano le nostre paure più recondide, ogni volta al termine delle proiezioni carichi di adrenalina ci rincuoravamo, pensando, tanto... non potrà mai accadere.
La realtà è un'altra cosa.
Ma purtroppo la vita molte volte ci stravolge e sembra riservarci una trama inaspettata. Sono una come voi, che affronta questa emergenza come meglio può. Ho paura, o meglio alterno stati d'animo contrastanti, è un'altalena emozionale che va a diverse velocità. Vivo in una piccola cittadina di provincia sulla costa,
voglio essere sincera non mi sono mai sentita orgogliosa di essere italiana, ma oggi come non mai, sono diventata patriottica. E questa cosa mi da molta forza.
Le nostra realtà è stata stravolta, è come se la nostra vecchia vita sia stata messa in pausa. Tutti ci chiediamo che cosa ne sarà di noi dopo questo periodo. Vedo persone che hanno difficoltà a seguire le regole che ci sono state imposte. Proprio per questo è necessario creare un nuovo ordine dentro di noi, viviamo in un caos emozionale che non sta portando molti di noi ad agire per il meglio.
Credo sia necessario prendersi del tempo per riorganizzarsi interiormente, per prendere coscienza di quello che realmente oggi viviamo.
Molti pretendono troppo da se stessi ed hanno più difficoltà ad adattarsi. Vi è la necessità di riscoprire l'importanza del "tempo lento", sono le piccole cose che realmente contano e fanno la differenza.
Riscopriamo l'amore per le abitudini ormai in disuso, mettiamo amore in ciò che facciamo, può apparire poco ma in realtà è moltissimo.
Attraversiamo questa tempesta adattandoci ai cambiamenti, senza ostacolare il nuovo anche se lo temiamo. Ascoltiamo ciò che ci viene consigliato, diamo supporto a chi ne ha bisogno. Proviamo a tollerare chi ha idee diverse da noi, guardiamoci realmente negli occhi e proviamo a far arrivare al prossimo un po' del nostro coraggio. Siate orgogliosi di voi sempre perché realmente siamo messi a dura prova. Mi guardo intorno e vedo uomini e donne coraggiosi che temono ma non mollano.
Se stiamo uniti pur essendo lontani possiamo farcela.
Sarebbe molto bello condividere le nostre esperienze tutti insieme. Aiutiamoci ad aiutarci. Noi, cercheremo di starvi vicino anche quotidianamente se lo vorrete.
Scriveteci e mi raccomando non abbandoniamoci, riusciremo ad uscire da questo momento buio, ci rialzeremo più forti di prima.
Parole dettate dal cuore e dalla coscienza.
Tutti ci riflettiamo in questi concetti tanto semplici ma profondi ,che scavano nell essere umano e nelle radici di un popolo.❤